Skip to content
Revisione auto: quando scade e cosa fare

Revisione auto: quando scade e cosa fare

Con l’inizio dell’anno ricordiamo a tutti i clienti di controllare la scadenza della revisione della propria auto. In questo articolo scriviamo un breve riepilogo delle principali informazioni che occorre sapere riguardo la revisione.

Che cos’è la revisione auto?

Iniziamo col dire che la revisione auto è un adempimento previsto del codice della strada (art. 80) allo scopo di monitorare le condizioni della propria auto in massima sicurezza.

Potete leggere la normativa a questo link: Nuovo codice della strada (andate poi all’art. 80 Revisioni).

Durante la revisione vengono fatti numerosi controlli, come ad esempio il funzionamento delle componenti meccaniche e la verifica delle emissioni sonore e inquinanti. Viene controllato 🧐 ad esempio lo stato della marmitta, dei freni, della frizione, delle sospensioni, degli avvisatori acustici e di altre componenti essenziali. Viene controllata anche la visibilità del numero di targa e del telaio, la presenza del triangolo d’emergenza, l’idoneità dei cristalli ed eventuali danni alla carrozzeria, che, come sapete, è la nostra attività principale 😉.

Quando scade la revisione auto?

La prima revisione scade dopo quattro anni dalla prima immatricolazione del veicolo, entro lo stesso mese in cui è stata rilasciata la carta di circolazione.

Successivamente andrà fatta ogni due anni dalla data dell’ultima revisione superata con esito positivo, che potete leggere nel bollino apposto sulla carta di circolazione.

Quanto tempo è passato dalla tua ultima revisione? Controlla 🤓 subito, prima che ti passi di mente.

Se sei prossimo alla scadenza contattaci subito per prenotare la revisione.

Cosa fare se la revisione auto è scaduta?

Se la revisione della tua auto fosse scaduta, ti consiglio di non usare l’auto. L’articolo 80, comma 14, del Codice della Strada prevede che chiunque circoli con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 173 a € 694 e la sospensione della circolazione fino all’effettuazione della revisione.

In questo caso quindi non usare l’auto e contattaci subito, ti spiegheremo noi cosa fare.

Dove fare la revisione auto?

La revisione auto si può effettuare nelle officine e nei centri autorizzati dal Ministero dei Trasporti oppure direttamente alla Motorizzazione Civile.

Puoi quindi portare la tua auto da noi, la faremo revisionare e te la restituiremo in tempi rapidissimi; dopodiché, per i successivi anni, sarà nostra cura comunicarti per tempo la scadenza della prossima revisione.

Ultime novità sulle revisioni auto: bonus contro l’aumento delle tariffe

Sapevi che il prezzo della revisione è aumentato di 9,95 euro dal primo novembre 2021?

C’è però anche una buona notizia: è possibile richiedere un buono di 9,95 euro per compensare l’aumento tariffario. Per sapere come richiederlo ti rimandiamo direttamente al comunicato del Ministero delle infrastrutture: “Revisione auto: buono di 9,95 euro per compensare l’aumento tariffario”.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e ti aspettiamo per fare la revisione alla tua auto!

Ciao, sono Alberto Rindori, titolare della Carrozzeria L’Autoprotex e figlio di Mario, fondatore della carrozzeria. Svolgo l'attività di carrozziere dal 1985, con passione ed entusiasmo. Le mie principali passioni riguardano sempre le 4 ruote: rally, Formula1 e auto d’epoca. Quando possibile partecipo a raduni di auto d’epoca e gare di regolarità.

Torna su