Skip to content
Manutenzione auto invernale: cosa fare?

Manutenzione auto invernale: cosa fare?

L’inverno è alle porte anche per la vostra auto 😊, aiutiamola quindi a stare bene anche nei mesi più freddi dell’anno con alcuni interventi di manutenzione.

Pneumatici invernali e catene a bordo

Prima di tutto vi ricordiamo che dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, sono obbligatorie le gomme invernali o, in alternativa, le catene da neve a bordo, per garantire la sicurezza alla guida in caso di strada ghiacciata, grandine, pioggia forte e neve.

Per affrontare l’inverno in sicurezza vi consigliamo quindi prima di tutto di sostituire i vostri attuali pneumatici con degli pneumatici invernali.

Ricordatevi poi di controllare la pressione e la profondità del battistrada. Nei mesi invernali infatti, a causa delle basse temperature, tenderanno a diminuire sia la pressione all’interno dello pneumatico sia l’aderenza del battistrada, specialmente su superfici bagnate, in presenza di ghiaccio o neve.

Trasparenti dei fanali

I fari di ultima generazione sono rivestiti da una sottile vernice trasparente che, con il passare del tempo tende a diventare opaca riducendo l’emissione luminosa. Questo compromette la visuale e mette a rischio la vostra sicurezza alla guida.

La situazione risulta particolarmente accentuata durante l’inverno, quando oltre al buio si aggiunge anche la nebbia e l’umidità che produce goccioline d’acqua in sospensione. In queste condizioni risulta davvero difficile riuscire ad individuare a distanza persone e veicoli presenti sulla strada.

Vi ricordiamo inoltre che l’intensità della luce emessa dai fari è oggetto di controllo in sede di revisione della macchina e se non si rispettano i requisiti previsti per legge si può incorrere in una multa.

Per questi motivi vi invitiamo a venire in carrozzeria per fare un controllo a seguito del quale, se necessario, provvederemo a riportare i vostri fanali in condizioni di perfetta efficienza luminosa.

Lucidatura fanali opachi auto
Lucidatura fanali opachi auto
Lucidatura fanali opachi auto

Altri controlli

Oltre alla sostituzione degli pneumatici invernali e alla lucidatura dei fanali, vi consigliamo anche di sottoporre la vostra auto a ulteriori controlli di efficienza in previsione dell’inverno; vediamone alcuni:

  • Antigelo: occorre controllare il livello del liquido, oppure effettuare un cambio completo dell’antigelo qualora fossero passati più di 12 mesi dall’ultima sostituzione.
  • Spazzole tergicristalli: per mantenere una visibilità ottimale occorre controllare lo stato delle spazzole, e sostituirle qualora risultino eccessivamente usurate. Occorre anche verificare il liquido dei tergicristalli, che deve essere antigelo (non acqua e sapone), altrimenti a basse temperature il liquido non uscirà dai condotti.
  • Riscaldamento: occorre accertarsi che lo sbrinamento funzioni in modo efficiente, per evitare che i vetri si appannino rendendo difficile la visione, verificando lo stato del filtro, del liquido del refrigeratore e dei condotti.
  • Batteria: occorre controllare il livello del liquido interno, i valori della tensione e della resistenza elettrica, specialmente se l’auto è tenuta sempre fuori, e qualora fosse necessario, sostituirla.

In questa pagina abbiamo cercato di darvi alcune informazioni per preparare la vostra auto all’inverno, e guidare sempre in condizioni di sicurezza. Speriamo le possiate trovare utili.

Un saluto a tutti e guidate sempre con prudenza 😉, soprattutto nel periodo invernale 🌨❄.

Ciao, sono Alberto Rindori, titolare della Carrozzeria L’Autoprotex e figlio di Mario, fondatore della carrozzeria. Svolgo l'attività di carrozziere dal 1985, con passione ed entusiasmo. Le mie principali passioni riguardano sempre le 4 ruote: rally, Formula1 e auto d’epoca. Quando possibile partecipo a raduni di auto d’epoca e gare di regolarità.

Torna su